Linea Farfalle

Barolo DOCG Lirio

Un Barolo con un approccio più facile che ne determina una più facile beva ed un abbinamento a molteplici tipologie di cucina.

Barolo D.O.C.G. Lirio

Il progetto di Barolo Lirio è nato in risposta al consumatore sempre più attento non solo alla qualità del prodotto, ma anche all’intero procedimento di produzione. Lirio ha ottenuto la Certificazione Veganok che certifica che alcun prodotto di origine animale è utilizzato durante tutto l’intero processo produttivo. La vinificazione è di stampo tradizionale ma con un risultato moderno, un Barolo con un approccio più facile che ne determina una più facile beva ed un abbinamento a molteplici tipologie di cucina.

Vitigno
Nebbiolo 100%.

Zona di produzione e caratteristiche
Le uve provengono da vigneti a mezzacosta siti in Serralunga d’Alba, con un’esposizione a Sud-SudOvest, tutti di proprietà della Famiglia Lanzavecchia. Coltivate a Guyot con una densità di piantumazione pari a 4500 viti e una produzione pari a 50 Ettolitri/Ettaro, i vigneti hanno circa 20 anni di età.

Vinificazione
Il Nebbiolo da Barolo è l’ultimo vitigno ad essere raccolto. La raccolta è effettuata a mano e in seguito i grappoli sono diraspati e delicatamente pigiati. La fermentazione alcoolica, effettuata a temperatura controllata, avviene in vasche di Acciaio Inox. La fermentazione a contatto con le bucce ha una durata di circa 18-25 giorni e dipende dall’annata. La svinatura avviene a fermentazione finita e grazie alla temperatura del vino ha inizio spontaneamente la fermentazione malolattica.

Affinamento
Il vino viene affinato in botti di medie dimensioni in rovere Francese e di Slavonia per 18 mesi circa, e per il rimanente periodo in vasche di acciaio fino ad un totale di 38 mesi. E’ un vino potenzialmente molto longevo ed ama i lunghi periodi in botte.

Caratteristiche organolettiche
Un modo moderno di approcciare il Barolo, Lirio è di un rosso brillante con sfumature granate. Al naso è intenso con sentori di rosa appassita, viola e sottobosco, in bocca aromi di ciliegia sotto spirito, liquirizia e tabacco. Vino elegante, bilanciato con un palato complesso, un corpo considerevole accompagnato da una buona acidità. Vino nobile per eccellenza, continua la sua evoluzione per oltre 20 anni dopo la sua vendemmia.

Abbinamento gastronomico
Portate a base di carne rossa, brasati e carni alla brace, formaggi invecchiati. Eccellente con la cucina tipica di Langa.

Temperatura di servizio
20°C. E’ consigliabile stappare un’ora prima del servizio.

Vuoi saperne di più?

Immergiti nel suo carattere unico, nel processo di produzione e nelle note di
degustazione distintive. Scarica la scheda tecnica completa per approfondimenti
esclusivi.