La Tenuta

Il legame della famiglia Lanzavecchia con il mondo del vino ha radici profonde e lontane nel tempo.

Radici

Daniele Lanzavecchia (Senior) nasce a Predosa nel 1887, in una terra difficile, alle porte del Monferrato, nei dintorni di Alessandria. Di origine contadina, Daniele è un giovane caparbio ed intelligente, ma i tempi sono duri ed il territorio offre poco. Proprio in questi tristi periodi si fa forte l’idea di creare qualcosa; apre così con la sua famiglia un vivaio di barbatelle (piante di vite), dove lavorerà, a fasi alterne, per tutta la vita.

Passerà molto tempo prima che si realizzi il vero sogno di Daniele: fare vino.

 

www.senatoreprimo.it

Passione

La Grande Guerra ha lasciato strascichi dolorosi, ma la vita prosegue e nel 1920 nasce Pietro. Sarà proprio quest’ultimo a condividere la passione di suo padre per le vigne ed il vino. Intuitivo e brillante, comprende che la zona più vocata per la coltivazione della vite è la Langa.

Dopo la laurea in Agraria e molto impegno per il suo progetto, nel 1959 Pietro costituisce l’azienda vitivinicola Villadoria tra le colline di Serralunga d’Alba, acquistando vigneti e terreni, e, più avanti, costruendo la cantina di vinificazione ed affinamento, in collaborazione con il figlio Daniele.

Oggi è quest’ultimo a condurre l’azienda insieme alla figlia Paola.

Tenuta Cappallotto

La Tenuta Cappallotto, circa 20 ettari di vigneto in Serralunga d’Alba, accoglie la cantina di vinificazione e affinamento della Villadoria, oltre all’antico cascinale sede dell’Agriturismo Il Cappallotto.

Ogni anno nella nostra Tenuta si rinnova la tradizione della vendemmia. Così riinizia l’infinito alternarsi delle stagioni, il lavoro continuo della famiglia Lanzavecchia per i suoi vini.